Borse da uomo. Ecco Quale Scegliere Tra Varie Tipologie
La borsa è un accessorio presente nella nostra vita da secoli. Nel corso della sua lunga esistenza la borsa ha fatto molta strada, da una piccola borsa attaccata alla cintura ad un accessorio di cui una persona su due non può fare a meno nella vita di tutti i giorni. Naturalmente, siamo abituati al fatto che una borsa faccia parte integrante dell’immagine di una donna moderna. Ma questo non significa che gli uomini non abbiano bisogno di un accessorio. Hanno diversi oggetti personali da metterci. Eccoti la panoramica di tutte le tipologie di borse da uomo. Sta a te scegliere quale comprare.
L’approccio per la borsa tra uomo e donna
L’approccio delle donne e degli uomini nella scelta degli accessori è diverso. Per una donna, ciò che più conta nella sua borsa è il suo aspetto. Il prodotto deve corrispondere all’immagine selezionata per colore, materiale e stile. Spesso una donna ha nel suo guardaroba diverse borse per diverse stagioni e per diversi outfit. Gli uomini si avvicinano alla scelta dell’accessorio in modo leggermente diverso. Vale lo stesso per le cinture. Certo, il design e il colore della borsa sono importanti ma la sua funzionalità rimane al primo posto.
In generale, il guardaroba di un uomo è una cosa piuttosto complicata. Non è così facile creare un look elegante senza dettagli inutili. Nelle borse da uomo solitamente si trovano documenti, strumenti di lavoro, portafogli, gadget e altri oggetti personali. Alcuni rappresentanti del sesso forte preferiscono ancora mettere le cose in tasca, ma una borsa comoda significa mani libere e l’assenza di antiestetici grumi sporgenti sui vestiti. Ti permette inoltre di non aver paura dello scricchiolio di uno smartphone costoso se ti siedi accidentalmente sopra e dimentichi di tirarlo fuori dalla tasca posteriore.
Naturalmente la scelta degli accessori da donna è molto più ampia. Ma la gamma di borse da uomo permette a ognuno di trovare un modello di proprio gradimento. E, naturalmente, oggi sono disponibili molti stili di borse. Come le borse da donna, quelle da uomo possono essere classificate secondo alcuni parametri:
- forma;
- dimensioni;
- modo di indossare;
- materiale di fabbricazione;
- rigidità del telaio.
Come scegliere la borsa giusta per le tue esigenze? Cosa cercare quando si sceglie? Qual è la differenza tra i modelli di accessori da uomo?
Esaminiamo ciascun punto separatamente. Diamo un’occhiata a quali tipi di borse da uomo esistono oggi e cosa è più richiesto.
Le caratteristiche delle borse da uomo
Cominciamo con la forma. Mentre in vendita c’è un’enorme varietà di borse da donna, comprese le forme più esotiche, le borse da uomo si distinguono per semplici linee geometriche. Le opzioni più comuni: quadrato, rettangolo e semicerchio. Esiste una borsa a forma triangolare, ma è più uno zaino o una borsa a tracolla da portare a spalla.
Anche la scelta dei colori è notevolmente ridotta. I colori classici per le borse da uomo: marrone, nero, blu scuro, grigio scuro e beige. A volte puoi trovare altre opzioni ma meno spesso. Ad esempio, borse bianche o bordeaux.
Quali materiali offre la moderna industria tessile?
In genere, per cucire borse da uomo vengono utilizzate vera pelle, ecopelle, pelle scamosciata, nylon e tessuti. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tutto dipende dallo stile generale dell’abbigliamento e dallo scopo della borsa. Ad esempio, per abbinare un vestito formale dovresti scegliere una borsetta in vera pelle. Per uno stile casual sia il nylon che la pelle scamosciata sono adatti per l’uso quotidiano. Il primo sarà ancora più pratico per chi preferisce uno stile di vita attivo. Questo perché il nylon è piuttosto denso, resistente all’usura e non teme le condizioni meteorologiche avverse.
Per quanto riguarda il telaio, può essere morbido, duro o semirigido. Come suggerisce il nome, il primo tipo comprende le borse che non mantengono la loro forma rigorosa. Nel secondo caso la forma del telaio è determinata dal materiale stesso. Per quanto riguarda quelli semirigidi, in tali prodotti la densità del telaio è fornita dai singoli elementi (ad esempio un fondo rigido).
Tipi di borse per chiusura
Una borsa può essere scelta non solo per forma, tessuto, marchio. C’è una distinzione anche per il modello di chiusura. Ecco come può essere chiusa una borsa da uomo:
- Cerniera;
- chiusure in metallo;
- blocco del telaio;
- tirante superiore (spesso trovato sugli zaini);
- con la valvola che a sua volta si chiude con un twist lock, un magnete o un cinturino.
È difficile dire quale sia l’opzione più affidabile e sicura. Ognuna è comoda e funzionale a modo suo.
Tipi di borse per il modo di indossarle
Le borse da uomo sono disponibili secondo diversi modi di indossarle:
- Marsupi (attaccati alla cintura con cinghie o con una cinghia che gira intorno ai fianchi);
- Borse a tracolla (si possono indossare dietro la schiena o solo su una spalla);
- Borse a tracolla corta (di solito si indossano sotto l’ascella);
- Borse con manico piccolo o con manici di media lunghezza (al gomito);
- A tracolla lunga (può essere indossata sia a spalla che a tracolla).
Cosa scegliere dipende da te. Per alcuni è più conveniente portare uno zaino o una borsa a forma di banana, mentre per altri un portadocumenti o una borsa diplomatica si adattano meglio al loro stile e bisogno.
Tipi di borse da uomo a tracolla
La maggior parte delle borse da uomo vengono portate in spalla. E’ comodo: ti lascia le mani libere e le cose sono sempre a portata di mano. I seguenti tipi di borse a tracolla sono:
- Borsa Tablet;
- Borsa Messenger;
- Borsa Sling;
- Borsa a banana;
- Borsa zaino.
Ognuno di loro ha le sue caratteristiche che ti permettono di scegliere un accessorio adatto a qualsiasi esigenza.
Borsa Messenger
Questa borsa è una cugina della tradizionale borsa a tracolla. E’ una comoda borsa rettangolare con tracolla lunga. Ha diverse tasche interne, solitamente con copertura. Spesso viene vista tra studenti e impiegati. A seconda del modello, puoi scegliere un prodotto sia per lo stile business che per quello quotidiano. Abbastanza spaziosa per riporre i tuoi oggetti essenziali.
Borsa Tablet
Questo tipo di borsa è comoda per documenti visto che ha un formato A4. La differenza principale rispetto al tipo precedente è la posizione verticale e la cerniera come chiusura. Lo stile e i materiali utilizzati sono completamente diversi, quindi ognuno può trovare un’opzione a proprio piacimento.
Borsa a banana
E’ il nome di una borsa a tracolla da uomo, diventata un trend negli ultimi anni. Piccola, leggera, con diversi scomparti per vari oggetti di dimensioni ridotte. Il tutto è a portata di mano. Può essere indossata sia in vita che sul petto, come una borsa sling. E’ possibile acquistarla in vera pelle o tessuto. Alcune versioni sono disponibili in un’ampia selezione di colori, con una varietà di stampe e temi. Questa è una delle borse da uomo più giovanili di oggi. Gli altrii nomi per una borsa di questa tipologia sono belt wallet, beltbag.
Borsa Sling
Un altro dei modelli più apprezzati dai giovani che conducono uno stile di vita attivo. Una graziosa borsa a tracolla da uomo. Molto pratica e comoda da indossare (volendo si può indossare sul petto o sulla schiena), la tracolla è regolabile. Ha abbastanza tasche e scomparti funzionali per tutte le piccole cose importanti. Ideale per tutti i giorni.
Borsa zaino
Una delle tipologie di borse da uomo più apprezzate negli ultimi decenni. Sono realizzate in pelle e similpelle, tessuti, pelle scamosciata e altri materiali. Adatta per l’uso quotidiano, fitness, turismo, viaggi di lavoro e in generale per ogni occasione. Il vantaggio degli zaini è che distribuiscono in modo intelligente il carico sulla schiena. È la borsa zaino che dispone sia di manici corti per il trasporto in mano che di cinghie per il trasporto sulla schiena.
Inoltre, alcune borsette possono essere dotate di una lunga tracolla, che ti permette di portarle non solo in mano, ma anche sulla spalla.
Tipi di borse da uomo da portare in mano e al polso
Rivolgiamo ora la nostra attenzione alle borse che solitamente vengono portate in mano, sul polso o sull’incavo del gomito. Si distinguono per le spalline corte e i manici.
- Borsetta. Una borsa compatta che molto spesso viene fornita con una tracolla corta oppue lunga. È ideale per lo stile quotidiano ma non sempre si armonizza con lo stile aziendale. Questa borsa è destinata esclusivamente alle piccole cose: portafoglio, telefono, documenti personali.
- Pochette da uomo. Questa piccola borsa ha un design più elegante rispetto alla sua controparte del primo punto. L’accessorio dalla forma piatta si abbina perfettamente all’abbigliamento in stile business. Inoltre, grazie alle sue dimensioni, ti permette di ospitare il minimo indispensabile: documenti personali, portafoglio e telefono. Il nome è associato esclusivamente alle borse da donna ma ha trovato posto anche tra gli uomini. Naturalmente, la fabbricazione è molto più rigorosa e classica rispetto alla versione femminile.
- Borsa 24 ore. Il telaio più rigoroso e rigido, la presenza di un lucchetto a combinazione. Non troppo spazioso, ma il più sicuro possibile. All’interno c’è un ampio scomparto e diverse piccole tasche. Questa borsa viene solitamente acquistata da persone legate ad affari e documenti importanti. E’ per chi dà priorità alla sicurezza dei contenuti.
- Borsa porta documenti da uomo. La cartella documenti è un accessorio con funzionalità limitate. La presente è progettata appositamente per il trasporto ordinato dei documenti, aiutando a mantenerli in ordine. Di solito ha un design rigoroso e classico. Ottimo come accessorio per lo stile business. Non ha maniglie né cinghie.
- Borsa da viaggio. Una comoda borsa da viaggio, dotata solo di manici corti. A differenza delle borse da viaggio di stile sportivo, è perfetta anche per un tailleur. Abbastanza spaziosa per un breve viaggio d’affari o un breve viaggio.
Le borse da uomo elencate in questo paragrafo sono più adatte al lavoro e allo stile business. Non sono adatte a chi cerca un accessorio capiente che lasci le mani libere e sia comoda durante gli spostamenti attivi quotidiani sui trasporti pubblici.
Come scegliere le borse da uomo
Se hai intenzione di scegliere una borsa per te o da regalare, ci sono alcuni punti importanti da considerare al momento della scelta. Quando entri in un negozio online o offline, i tuoi occhi si spalancano immediatamente per l’abbondanza dell’assortimento. I prezzi vanno dalla cena in un ristorante di famiglia allo stipendio di un top manager. In generale, è difficile non confondersi.
Dovresti rispondere tu stesso alla domanda più importante: a cosa ti serve l’accessorio? Devi solo mettere lì i tuoi documenti e il tuo portafoglio oppure stai scegliendo una borsa sportiva per andare in palestra? Cerchi un prodotto da abbinare a un abito formale da ufficio oppure corri abitualmente per la città in jeans e felpa.? Tutto ciò influenzerà la scelta del modello non solo nel suo design ma anche in base alla categoria del prezzo.
Se vuoi prendere una borsa in camoscio o in pelle, ecco alcuni suggerimenti per la giusta scelta:
- Tali prodotti hanno sempre un’etichetta con un campione del materiale. Un campione in similpelle ha solitamente una forma a diamante, mentre i campioni in pelle sono figurati.
- La pelle ha un odore specifico e i sostituti di solito odorano di vernice.
- C’è anche una differenza nel trasferimento di calore. Se tocchi la pelle naturale si riscalda rapidamente, ma la superficie non si bagna.
- Puoi anche far cadere un po’ d’acqua. L’umidità viene rapidamente assorbita dalla pelle. Ma se la borsa viene trattata con materiali idrorepellenti, questo test non funzionerà.
- Per identificare la pelle scamosciata naturale basta passarci sopra la mano. Man mano che il palmo passa sopra la pelle scamosciata, la tonalità di quest’ultima cambierà.
Ci sono altri fattori per cui è importante prestare attenzione:
- La qualità del rivestimento. Dovrebbe essere abbastanza forte e denso da non essere danneggiato accidentalmente da un angolo di un passaporto o di un libro.
- Guarda le cuciture. La pelle, soprattutto quella spessa, è un materiale durevole e le cuciture dovrebbero essere abbastanza strette. Idealmente, dovresti scegliere borse con doppia cucitura.
- Assicurati di controllare tutti i raccordi: cerniere, serrature e dispositivi di fissaggio devono aprirsi e chiudersi senza interferenze, in modo rapido e conveniente.
- Eventuali elementi decorativi presenti sulla borsa devono essere ben saldi e non presentare alcun danno (graffi, scheggiature, crepe).
- Quando scegli una borsa con tracolla, assicurati che sia abbastanza comoda per il modo in cui scegli di trasportarla.
- Se desideri acquistare una borsa in tessuto, presta attenzione alla qualità del materiale. Considera la praticità del modello e del tipo di tessuto. Dovrebbe essere facile da pulire e lavare.
Vale la pena acquistare marchi noti. Per risparmiare conviene fare shopping duranti i periodi di saldi o recandosi agli Outlet. E’ sconsigliato acquistare dei falsi. La qualità sicuramente non corrisponderà all’originale e il prezzo potrebbe essere piuttosto alto.
Come vedi, oggigiorno gli uomini non sono privati di una buona selezione di accessori, sebbene la loro varietà sia inferiore a quella delle donne. La scelta di un tipo o dell’altro dipende dal tuo stile di vita e dai requisiti del prodotto, dal tipo di cose e dal volume trasportato. Idealmente, dovresti averne diversi tipi: dallo zaino alla borsetta o alla pochette da uomo (un oggetto essenziale quando si viaggia). Un uomo che ha bisogno di viaggiare spesso e allo stesso tempo mantenere un abbigliamento business casual ha semplicemente bisogno di una borsa portabiti. Inoltre, vogliamo menzionare le borse per laptop nelle quali puoi trasportare in sicurezza e con attenzione il tuo dispositivo fuori casa.